Ricordare la Festa della Mamma

image

La festa della mamma avrà un futuro? È ancora la festa della donna? – Intanto, satira.
A: Ancora qui? Spero tu abbia imparato la lezione dell’anno scorso…
B: Quale?
A: Quella del tuo sedicente post.
https://framentiblog.wordpress.com/2015/05/10/viva-la-mamma/
B: Perché? Non ti è piaciuto?
A: Stai scherzando? Ti avevo detto di cestinarlo.
B: Ma mi hai garantito che ero in democrazia… Eppoi, il mondo della rete, bla-bla, è il mondo libero delle opportunità. Della comunicazione…
A: Posso veramente dire come la penso?
B: Sì. Perché? Qual’è il problema?
A: Dovevi cestinarlo. E adesso dovrò controllare anche quest’ultimo post che stai facendo…
B: (Secondi di silenzio contemplativo…) Aspetta. Hai ragione. Sei di sinistra.
A: No, sono moderno, sono globale… Allora, facciamo così: non prendere iniziative, lo scrivi sotto i miei occhi… E poi ti dico se lo puoi pubblicare. Comincia.
B: Buona Festa della Mamma…
A: Ecco… Lo vedi? È necessario?
B: Già non va bene?
A: Ma certamente: pubblichi ancora queste cose? …Non è che sei un po’…
B: Un po’?…
A: Un po’ cattolico!
B: Non ho capito il nesso con la religione.
A: E capisco anche il tuo problema antropologico: sei incapace di capire. Ma io, per tua fortuna, ho anche un grande rispetto per i meno fortunati. È la mia cultura. È il mio brand solidale.
B: Grazie. E quindi, cosa dovrei fare?…
A: Senti… Lascia stare tutto. Fatti i fatti tuoi. Poni da parte queste tue fantasie di un mondo che presto non esisterà più. Hai mai pensato di unirti a noi? Di pensare? Di ammodernarti? Perché ti consumi così? Potresti spenderti meglio…
A: No. Come tu sostieni, io non penso.
B: Hai ragione, scusami: c’è chi pensa e chi non pensa.
A: Allora, buona Festa della Mamma.

Leave a Reply

