Informalibera

informalibera300x300

Informalibera: un blog. E di blog ce ne sono tanti.

I blog sono i loro contenuti e i loro messaggi esprimenti. Informalibera “è”… il suo contenuto. Informalibera è il suo messaggio.

Contenuto e messaggio a sé autonomi; con un lessico moderato nelle esposizioni; non legato ai dettami di una cultura dominante alla continua ricerca – vuoi perbenista, vuoi familista amorale, vuoi per semplice facciata… – di nuovi padroni da servire, di nuovi mercati da assecondare. (…E quest’ultimo passaggio lo capiranno in pochi. – Ndr)

Poiché tutto dovrà, forse e un giorno, avere un prezzo: anche la dignità dei singoli individui. (…Poiché è questo l’andazzo della nostra società.)

Informalibera è un nome… che emerge da tre esigenze: la prima, informare. Non essendo, però, una testata giornalistica, si limiterà ad una politica di post non direttamente legata al bisogno della quotidianità. Tuttavia, le informazioni pubblicate saranno sempre provenienti da fonti certe e dimostrabili.

La seconda, la libertà. Quella di esprimere, in esercizio di rispetto e civiltà, opinioni proprie… e non legate all’esigenza di assecondare l’omologazione del c.d. “pensiero unico”. – Un pensiero che oggi passa all’onore delle cattedre e domani somiglierà, forse, un po’, un po’ di più, al noto capolavoro di Orwell: “1984”.

La terza, la forma. Viviamo (…ma senza forse) in un periodo storico mediaticamente volgare: dove è facile promuovere l’istinto egoistico e non premiare la capacità di riflettere. (…Un processo, ormai, progressivo e quasi irreversibile.) Forse… perché la massa non ne ha più bisogno (secondo alcuni): considerandola come un’insieme di rotelle fatte girare da un solo ingranaggio ben avviato.

Informalibera, il nulla che esige di “esistere”, l’opinione che nessuno pronuncia, nasce ad Acquaviva delle Fonti: piccola città ridente della Puglia. Piccolo è – dunque – il blog… nato dalla “piccola mente” di un “piccolo provinciale”. – Benvenuti.

 

Saverio Francesco Iacobellis, giornalista pubblicista. E blogger del suo blog personale.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s